CTU preventiva solo da alcuni condomini: conviene?

abito in un condominio di 25 apt. Siamo 20 proprietari e 5 apt. vuoti in attesa di vendita all’asta poichè coop in liquidaz. coatta. Su 20 solo in 4 vogliamo promuovere un ricorso Ctu per ottenere un rimborso a seguito del fatto che i lavori di costruzione oltre a non essere stati terminati (e in questo caso il d.l. ha dichiarato la chiusura lavori nonostante non corrisponda al vero) convergono in vizi e difetti ad ampio raggio, soprattutto per quanto riguarda il discorso infiltrazioni derivanti a quanto pare da scarichi e pluviali danneggiati o montati in modo errato e/o incompleto; inoltre abbiamo problemi alle guaine e questo fa si che piova ”letteralmente” all’interno del corsello box e anche in alcuni box. Insomma siamo sommersi di acqua e spesso durante una pioggia salta anche la corrente. Ahimè i committenti sono tutti falliti a parte il d.l. di cui sopra. Converrebbe per Lei intraprendere l’azione e nel caso farla come singoli e non come condominio?

A mio modo di vedere, il ricorso per CTU preventiva ex art. 696 bis converrebbe farlo non tanto per le speranze di recupero dei danni da parte dei responsabili, che potrebbero essere scarse, quanto per poter capire bene quali sono i problemi che affliggono la palazzina e/o le singole unità.

come-opporsi-pignoramento-casaOvviamente, per fare questo approfondimento, potreste anche incaricare un vostro tecnico privato, spendendo forse un pochino meno, però dalla via che ci siete vi conviene fare la procedura per salvaguardare quelle pur poche possibilità di recupero che avete nei confronti dei soggetti responsabili.

Con il ricorso ex art. 696 bis cod. proc. civ., infatti, tutto è ufficiale e la perizia resa al termine del giudizio è un documento molto importante per la ricostruzione dei fatti e delle responsabilità.

È comunque una valutazione di opportunità che alla fine, raccolto qualche dato, potete fare solo voi.

Se vuoi un preventivo per l’assistenza legale per il ricorso ex art. 696 bis cod. proc. civ. puoi compilare il modulo apposito nel menu principale del blog.

Iscriviti al blog per non perdere il prezioso post del giorno.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: