Immagini di personaggi famosi: si possono sfruttare?

sono un artigiano e vorrei vendere le mie creazioni su internet. realizzo quadretti con silhouette, quindi disegni neri, dove l’immagine che si vede è quella di personaggi famosi. quindi ho intenzione di sfruttare l’immagine di un personaggio famosoin modo commerciale, vendere.
posso fare questa cosa e se no che cosa dovrei fare e a chi devo rivolgermi?
i personaggi famosi sono vari.

Ovviamente non si può, per più di una ragione.

Innanzitutto potrebbe esserci proprio una questione di diritti d’autore o copyright per cui il personaggio famoso in questione potrebbe aver già ceduto ad un’altra società i diritti di sfruttamento della sua immagine (merchandising).

In secondo luogo, ci sono ulteriori diritti, rispetto a quello di autore, che potrebbero esser violati, come quello dell’immagine e della personalità, non tutte le persone potrebbero comunque gradire di essere rappresentati su determinati supporti.

Vedo la cosa difficilmente realizzabile, anche perché si tratta di personaggi volta per volta diversi per i quali potrebbero valere regimi altrettanto diversi.

Ovviamente si può approfondire, ma non credo che ne potrebbe valere la pena. Se credi, valuta di acquistare una consulenza.

Iscriviti comunque al blog per non perdere il fondamentale post del giorno.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: