É stato pubblicato ieri, 23 luglio 2021, il decreto legge, col numero 105, che prevede la necessità del green pass approvato dal Consiglio dei ministri di giovedì scorso e che stavamo aspettando.

Ti allego il testo del decreto.
Il decreto é già in vigore, da ieri, 23 luglio, giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 175 del 23-7-2021
Per quanto riguarda l’efficacia del decreto potrà succedere quanto segue, entro i prossimi 60 giorni:
- il decreto decade, in modo retroattivo (le eventuali multe irrogate durante la sua vigenza decadono)
- il decreto decade, ma non in modo retroattivo (le eventuali multe restano valide e sono da pagare)
- il decreto viene convertito in legge così com’è
- il decreto viene convertito in legge con modifiche (emendamenti)
Le prime due ipotesi sono altamente improbabili: questo governo é sostenuto da tutti i partiti, tranne uno. Occorrerebbero proteste molto forti per far cambiare idea alla maggior parte delle forze politiche.
L’ipotesi più probabile è quella della conversione con emendamenti; il contenuto degli emendamenti, dipende in buona parte da quello che succederà in questi sessanta giorni.
Questo decreto, peraltro, é solo la prima tappa del green pass. Il governo ha detto che interverrà con un successivo provvedimento per quanto riguarda altri ambiti tra cui quello della scuola, che é tra i più importanti perché riguarda i più giovani.
Iscriviti al blog per non perdere i più importanti aggiornamenti sul green pass e capire a livello giuridico legale esattamente cosa puoi fare.
Se hai delle domande, o vuoi anche solo esprimere la tua opinione, lascia un commento qui sotto, risponderò.
Evviva noi.
4 risposte su “Green pass: pubblicato il decreto legge.”
Buongiorno, volevo chiedere un’informazione circa i guariti e cosa prevede l’ultimo d l. La carta verde per i guariti ha validità di 6 mesi dal giorno di guarigione, ma c’è questa circolare del Ministero della Salute n.32884 del 21 luglio 2021 che estende fino a 12 mesi la possibilità per il guariti di vaccinarsi con una sola dose. Alla luce di questa circolare si ha diritto alla carta verde valida per 12mesi o no? Non é un controsenso mantenere i 6 mesi?
Grazie se avrà modo di leggere e rispondere
Ciao Ele, in effetti hai ragione, é una contraddizione. Al momento una soluzione certa non c’è, bisogna andare di interpretazione che é sempre incerta, ma può ben darsi che questo aspetto sia risolto o con una circolare del ministero della salute o con un apposito emendamento in sede di conversione del decreto.
Paura
Eh. Sto cercando di dare una copertura informativa puntuale, ricevo tantissime domande da persone spaventate e in difficoltà per questa cosa. Può darsi che si aprano tante strade, non disperiamo. Un abbraccio.