É stato pubblicato il 10 settembre 2021 il decreto legge 122, con il quale il governo ha disposto alcune estensione al regime del green pass, tra cui ad esempio quella per i genitori che devono accedere ai locali scolastici dei figli.
Trovi il testo completo del decreto in allegato come al solito.

Considero che con questo provvedimento il governo ha fatto più che altro rifiniture e non ha certo varato il tanto temuto obbligo vaccinale generale o comunque sui luoghi di lavoro, che impensieriva molte persone.
Insomma, la montagna sembra proprio avere partorito un topolino e diventa sempre più difficile riuscire a capire quanto ci possa essere di vero nelle voci giornalistiche circa i futuri provvedimenti del governo.L
La sensazione è proprio che, in seno al governo stesso, ci sia un’alta conflittualità – cosa peraltro normale considerando che di esso fanno parte partiti molto eterogenei – e che molti progetti vengano abbandonati all’ultimo momento probabilmente per inaspettate opposizioni di questa o quell’altra formazione politica.
Per questi motivi, non mi chiedere previsioni. Dobbiamo sempre aspettare, oggi più che mai, i testi dei decreti: nella pratica legale, ragionare su ipotesi è spesso inutile.
Iscriviti al blog per rimanere aggiornato su queste tematiche.
10 risposte su “Decreto legge 122 e green pass: altre estensioni.”
Salve avvocato, mi chiedo, se lo stato d’emergenza finisce il 31 dicembre 2021,
finirà anche quest’accanimento a chi non è vaccinato ?
Non è possibile prevedere granché allo stato. Entro fine anno deve succedere qualcosa ma può essere benissimo che ci sia anche una proroga… Si naviga a vista giorno per giorno al momento.
Grazie ancora avvocato per la sua disponibilità, attendo aggiornamenti qui sul blog
Sei il benvenuto.
Grazie mille per le sue risposte avvocato. Ne approfitto per farne un’altra domanda e cioè sarà possibile che lo Stato faccia la legge sull’obbligo vaccinale?
Sei il benvenuto Alex, scrivi quando vuoi.
Eh, lo vedremo domani, é in programma l’ennesimo, nuovo decreto.
Il tema principale è vedere quali saranno le sanzioni.
Staremo a vedere, ovviamente darò prima possibile copertura sul blog.
E fino a quando potrà continuare a fare decreti per prolungare questo stato di emergenza?
Se c’è l’emergenza lo può fare sempre in base alla costituzione…
Buongiorno
Ma dopo il 31 dicembre lo Stato potrà continuare con lo stato di emergenza?
Certamente, basterà fare un altro decreto legge. La possibilità c’è, poi é tutta da vedere. Oggi si può solo navigare a vista, ogni giorno cambiano tante cose.