Furto al supermercato: possono individuarti con le telecamere?

Ho rubato cosmetici (prima volta) ….ho suonato all’uscita mi hanno fermato e la sicurezza mi ha detto di andare con lui …io con calma non sapendo la lingua (Germania) ho detto un momento e sono andato via camminando normalmente…le telecamere sono lì …guarderanno i video? Mi faranno qualcosa? Cosa succede se vado domani e mostro ciò che ho preso dicendo di aver dimenticato di pagare e pago tutto?

Non ho, ovviamente, nessun modo di sapere se i titolari dell’esercizio guarderanno i video e/o decideranno di assumere iniziative nei tuoi confronti, né che cosa decideranno di fare nell’ipotesi in cui tu andassi il giorno dopo accampando una scusa: anche in questa seconda ipotesi tanto potrebbero accettare il tuo pagamento quanto presentare, o aver già presentato, denuncia alle autorità.

L’ipotesi del pagamento potrebbe essere valorizzata, ma solo con l’intervento di un legale che sia diretto a negoziare il tuo ravvedimento con la rinuncia del negozio alla presentazione di una denuncia, a mio modo di vedere.

Se il fatto è avvenuto in Germania, come mi sembra di capire, ti conviene interpellare un legale tedesco; se invece fosse avvenuto in Italia, il consiglio è sempre quello di fare tra un mese o due un’istanza del 335 cod. proc. pen..

Se hai bisogno di assistenza professionale, chiama il numero 059 761926 e concorda il tuo primo appuntamento, oppure acquista direttamente da qui.

Iscriviti oggi stesso al blog per non perdere contenuti utili come questo.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

2 commenti su “Furto al supermercato: possono individuarti con le telecamere?”

  1. Salve,
    forse è un po’ OT (ma forse neppure troppo). Mi sembra di ricordare che una sentenza della Corte Costituzionale del 1975 ha parzialmente modificato il famoso adagio :”La Legge non ammette IGNORANZA”. Ovvero che, in quelle (rarissime) situazioni in cui si può dimostrare l’impossibilità OGGETTIVA di informarsi circa una norma riguardante un reato, l’ignoranza della stessa scusa. Ricordo male?
    Grazie.

    1. C’è una sentenza del genere, non mi pare sia del 1975 ma successiva anche se al momento non ricordo con precisione, di sicuro non è invocabile per il furto che è punito da sempre negli agglomerati, è persino vietato dai comandamenti e dalle XII tavole, impossibile sostenere che non si conoscesse o immaginasse la previsione legislativa a riguardo.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: