Categorie
diritto

8 cose sull’usucapione.

Le cose fondamentali da sapere sull’usucapione Continue reading

1) L’usucapione è un istituto giuridico che consente a una persona di acquisire la proprietà di un bene immobile (ad esempio, un terreno o un edificio) o di un diritto reale su di esso (ad esempio, il diritto di passaggio) in seguito a un possesso continuato e pacifico per un determinato periodo di tempo.

2) L’usucapione può avvenire sia a titolo originario (cioè, quando una persona diventa proprietaria di un bene che non apparteneva a nessuno) che a titolo derivativo (cioè, quando una persona diventa proprietaria di un bene che apparteneva già a qualcun altro).

3) In Italia, il periodo di possesso necessario per l’usucapione varia a seconda del tipo di bene o diritto in questione.

4) Per l’usucapione, il possesso deve essere continuato (cioè, senza interruzioni significative), pacifico (cioè, senza la resistenza o il dissenso del proprietario o di altre persone) e in buona fede (cioè, senza l’intenzione di appropriarsi il bene o il diritto in modo illecito).

5) L’usucapione può essere interrotta, cioè può interrompersi se il possessore cessa di avere il possesso del bene o del diritto per un determinato periodo di tempo. In questo caso, il periodo di possesso necessario per l’usucapione deve essere ricominciato da zero.

6) L’usucapione può essere opposta dal proprietario o da altre persone che hanno un interesse legittimo nel bene o nel diritto, ad esempio gli eredi del proprietario o il titolare di un diritto di superficie.

7) L’usucapione può essere fatta valere anche nei confronti di soggetti pubblici, come lo Stato o le amministrazioni locali

8) L’usucapione può essere dichiarata dal giudice su istanza del possessore o può essere riconosciuta dal proprietario mediante un atto pubblico (ad esempio, una vendita).

(1) Condividi ora questo contenuto, se pensi che possa essere utile ad altri;

(2) Iscriviti subito al blog, al podcast, al canale youtube e tiktok e all’account instagram degli avvocati dal volto umano per ricevere altri contenuti gratuiti come questo;

(3) Se ti serve assistenza legale professionale, chiama ora il n. 059 761926 e prenota il tuo appuntamento.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: