sono uno studente di quinta liceo(maggiorenne)e volevo chiederle consigli su come affrontare l’incontro col preside previsto per questo mercoledì,inerente al seguente fatto: durante la ricreazione sono stato scoperto da una professoressa nel momento in cui stavo espirando fumo dalla bocca, all’interno nei bagni(nei quali erano presenti circa 6 persone di fianco a me anch’essi maggiorenni, con cui parlavo);di fatto lei ha visto solo il fumo fuoriuscire. la professoressa non è mai entrata all’interno del bagno ma è rimasta alla porta di ingresso,chiedendomi di seguirla e mi ha portato in vicepresidenza.All’arrivo del vicepreside ha raccontato di avermi visto fumare,io ho ribattuto negando e dicendo di non avere alcuna sigaretta addosso(infatti l’ho passata di nascosto ad un mio amico mentre ci dirigevamo dal vicepreside).Non è stato fatto alcun verbale ma richiesto solo il nome e cognome.non ha alcuna prova contro me, è la sua parola contro la mia, consigli sul dibattito?
Ti serve una intera strategia difensiva, quindi in teoria bisognerebbe parlarne in diretta, mentre quello che ti posso dire qui è molto meno efficace.
Provo comunque a darti qualche indicazione.
Non so se continuare a negare possa essere una adeguata strategia difensiva, se venisse aperta una indagine formale e gli amici che erano con te, almeno uno di essi, testimoniasse che in effetti stavi fumando non solo la tua difesa crollerebbe completamente, ma anche le tue speranze di ricevere un trattamento sanzionatorio di favore.
La verità è che la cosa migliore sarebbe incaricare un avvocato di intervenire e provare a parlare, in modo estremamente gentile e diplomatico, sia con l’insegnante che eventualmente con gli altri soggetti interessati dal potenziale procedimento.
Naturalmente incaricare un legale è piuttosto costoso, quindi devi valutare quanto sei disposto ad investire a riguardo, soprattutto con riguardo ad eventuali altre sanzioni disciplinari che ti sono state inflitte e che, insieme a quella che ti potrebbe essere inflitta in questa situazione, potrebbero rendere la tua situazione più grave.
Se vuoi approfondire ulteriormente la questione, o incaricarmi di seguire il caso, chiama ora lo studio al numero 059 761926 e prenota il tuo primo appuntamento, concordando giorno ed ora con la mia assistente; puoi anche acquistare direttamente da qui: in questo caso, sarà poi lei a chiamarti per concordare giorno ed ora della nostra prima riunione sul tuo caso; a questo link, puoi anche visualizzare il costo.
Naturalmente, se vivi e lavori lontano dalla sede dello studio – che è qui, a Vignola, provincia di Modena, in Emilia – questo primo appuntamento potrà tranquillamente avvenire tramite uno dei sistemi di videoconferenza disponibili, o anche tramite telefono, se lo preferisci. Ormai più della metà dei miei appuntamenti quotidiani sono videocall.
Guarda questo video per sapere meglio come funzionerebbe il lavoro con me.
Ti lascio alcuni consigli finali che, a prescindere dal problema di oggi, ti possono sempre essere utili.
• 👋 Entra oggi stesso nelle community degli avvocati dal volto umano: su telegram e su facebook e facebook;
• 📺 Iscriviti subito al canale YouTube degli avvocati dal volto umano e al podcast dove trovi altri contenuti, sempre gratuiti e utili per capire come meglio gestire e soprattutto prevenire i problemi legali.
• 📧 Iscriviti oggi stesso, in ogni caso, al blog in modo da ricevere, sempre gratuitamente, futuri contenuti come questo, utili per sapere come meglio gestirsi nelle situazioni legali della vita di tutti i giorni. Per iscrivrerti al blog, vai in fondo alla pagina e inserisci la tua mail nella casellina, ricordati di dare poi conferma nella mail.
• 😍 Metti «like» adesso, se ti è piaciuto questo post, e lascia un commento se vuoi dire la tua, risponderò volentieri; condividi liberamente, in qualsiasi modo, questo post se pensi che possa piacere o interessare a qualcun altro.
• 🎁 Valuta una assicurazione di tutela legale: la prossima volta che incontri un problema potresti gestirlo molto più agevolmente e a costo zero.
• ⚖️ Sei un avvocato? Iscriviti subito alle risorse gratuite di «fare l’avvocato è bellissimo»:
– blog
– canale youtube
– podcast
– instagram
– tiktok
– community
• su telegram
– fare l’avvocato è bellissimo
• su facebook
– fare l’avvocato è bellissimo
– separazione, divorzio, affido