Categorie
avvocato risponde

Bonus cultura: posso scambiarlo con dei soldi in contanti?

Ci sono delle cartolerie che ti pagano l’80% del tuo bonus cultura in contanti e poi si prendono i libri che ci hai acquistato per rivenderli: è lecito?

DOMANDA – sono un ragazzo 18enne che può sfruttare i vantaggi del bonus 18 app. Ho trovato sui social, sponsorizzati da molti TikTok ed e influenzerà famosissimi, delle cartolerie fisiche realmente esistenti che convertendo il mio bonus da 500€ in acquisto di libri e girandolo a loro, loro ci comprano effettivamente dei libri e danno a me l’80% in contanti (quindi 400€ a me). Volevo chiedere se questo escamotage fosse una cosa legale è una procedura non punibile, oppure se in questo caso si può andare in contro a sanzioni amministrative o peggio.

— RISPOSTA – È sicuramente un illecito, probabilmente di natura penale.

Il bonus cultura viene erogato dallo Stato non per sovvenzionare i giovani, cosa per la quale esistono o esistevano altre provvidenze, come ad esempio il reddito di cittadinanza, ma per favorire la diffusione della conoscenza, nell’interesse generale ad una società più evoluta.

Facendo un’operazione di questo genere, sia tu che l’esercente realizzereste un illecito: tu riceveresti del denaro, anziché i beni o servizi previsti dall’istituto, mentre l’esercente effettuerebbe una speculazione perché rivenderebbe i libri che ha «pagato» a te circa all’80% del loro valore ad un prezzo più alto, il tutto a carico dei contribuenti.

È pur vero che, una volta che hai acquistato un libro e lo hai letto, non sei certo obbligato a tenerlo per tutta la vita e puoi disporne come meglio credi, anche se lo hai acquistato con il bonus cultura, ma si tratta di un fenomeno diverso, sia sufficiente considerare il fatto che lo scopo previsto dalla legge sarebbe stato realizzato, consentendoti la possibilità di leggerlo e capirlo, e che comunque poi questo libro verrebbe collocato sul mercato dell’usato, come è normale che sia.

Il bonus cultura vorrebbe servire a fondare una conoscenza reale, a diffondere il valore della saggezza, tra cui anche la capacità di discernere tra veri maestri, da un lato, e, dall’altro, deficenters – questo sarebbe il nome corretto – che incitano a commettere reati su tiktok. Per fortuna, tu hai avuto un dubbio e questo dubbio ti ha consentito di restare nel lecito.

Se vuoi approfondire ulteriormente la questione, anche se non credo proprio che ne possa valere la pena, chiama ora lo studio al numero 059 761926 e prenota il tuo primo appuntamento, concordando giorno ed ora con la mia assistente.

Puoi anche acquistare online direttamente da qui: in questo caso, sarà poi lei a chiamarti per concordare giorno ed ora della nostra prima riunione sul tuo caso; a questo link, puoi anche visualizzare il costo.

Naturalmente, se vivi e lavori lontano dalla sede dello studio – che è qui, a Vignola, provincia di Modena, in Emilia – questo primo appuntamento potrà tranquillamente avvenire tramite uno dei sistemi di videoconferenza disponibili, o persino tramite telefono, se lo preferisci; ormai più della metà dei miei appuntamenti quotidiani sono videocall.

Guarda questo video per sapere meglio come funzionerebbe il lavoro con me.

—————

Ti lascio adesso alcuni consigli e indicazioni finali che, a prescindere dal problema di oggi, ti possono sempre essere utili.

• 📧 Iscriviti oggi stesso, in ogni caso, al blog in modo da ricevere, sempre gratuitamente, futuri contenuti come questo, utili per sapere come meglio gestirsi nelle situazioni legali della vita di tutti i giorni. Per iscriverti al blog, vai in fondo alla pagina e inserisci la tua mail nella casellina: ti arriverà una mail cui dovrai dare conferma per attivare l’iscrizione.

• 📺 Iscriviti subito al canale YouTube degli avvocati dal volto umano e al podcast dove trovi altri contenuti, sempre gratuiti e utili per capire come meglio gestire e soprattutto prevenire i problemi legali. Sia nel canale che nel podcast trovi già contenuti molto utili per chi ha un problema legale, che ti invito a guardare o ascoltare.

• 👋 Entra oggi stesso nelle community degli avvocati dal volto umano: su telegram e su facebook e facebook. In questi gruppi potrai chiedere aiuto a me e agli altri avvocati presenti sulle situazioni legali che ti dovessero anche in futuro interessare.

• 🙋‍♀️ Se vuoi, puoi mandare anche tu gratuitamente una tua domanda: compila questo modulo.

• 🎁 Valuta una assicurazione di tutela legale: la prossima volta che incontri un problema potresti gestirlo molto più agevolmente e a costo zero. Questo consiglio è fondamentale: non sottovalutarlo!

• 😍 Metti «like» adesso, se ti è piaciuto questo post, e lascia un commento se vuoi dire la tua, risponderò volentieri; condividi liberamente, in qualsiasi modo, questo post se pensi che possa piacere o interessare a qualcun altro.

• ⚖️ Per caso, sei un avvocato? Iscriviti subito alle potentissime risorse gratuite di «fare l’avvocato è bellissimo». Trovi tutto nella home page del blog, iscriviti a blog, canale youtube, podcast e segnati il numero da chiamare per quando vorrai iniziare a fare coaching con me.

Ti è piaciuto il post? Usa qualche secondo per supportare Tiziano Solignani su Patreon!
Become a patron at Patreon!

Di Tiziano Solignani

L'uomo che sussurrava ai cavilli... Cassazionista, iscritto all'ordine di Modena dal 1997. Mediatore familiare. Counselor. Autore, tra l'altro, di «Guida alla separazione e al divorzio», «Come dirsi addio», «9 storie mai raccontate», «Io non avrò mai paura di te». Se volete migliorare le vostre vite, seguitelo su facebook, twitter e nei suoi gruppi. Se volete acquistare un'ora (o più) della sua attenzione sui vostri problemi, potete farlo da qui.

Tu che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: