People have the power.

People have the power.

Vorrei dismettere un attimo, almeno in parte, l’abito del giurista, indossando il quale la vicenda processuale di Roggero è piuttosto cristallina, per indossare quello del counselor o comunque del semplice umano curioso di capire come ragionano i propri simili.

Pochi mesi fa sei andato a votare per difendere sia questo sistema giudiziario, optando affinché non venisse riformato, sia la costituzione italiana, che ritieni essere la più bella del mondo, quando invece, tutto al contrario, é alla prova dei fatti una delle più brutte e insensate che siano mai state adottate.

Io vorrei capire come convivono nel tuo cervello queste cose a mio modo di vedere assai poco compatibili tra di loro.

Da un lato, hai votato per conservare un sistema giudiziario che fa acqua da non poche parti e che oggi bestemmi inviperito. Dall’altro sbavi, almeno in teoria, per una costituzione che, testualmente, recita «non é ammessa la pena di morte» (art. 27, comma 4°), mentre ritieni, tutto al contrario, che una pena adeguata per il reato di rapina sia proprio la morte.

Non sarà che i sistemi giudiziari ti piacciono finché non producono sentenze e la costituzione finché non la vai a leggere, o te la fa leggere qualcun altro, e scopri cosa contiene davvero?

Ti è piaciuto questo post? Iscriviti al blog.

Unisciti a 2.028 altri iscritti

Riceverai una mail a cui dovrai dare conferma per completare la tua iscrizione.

L’iscrizione è completamente gratuita e potrai cancellarla in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *