come posso fare io e mia moglie in comunione dei beni, a tutelarci dai nostri due figli ,alla morte di uno di noi(io oppure mia moglie) per quanto concerne l’eredita’ sia di casa che danaro? la mia domanda e’: noi siamo propensi a lasciare il nostro avere ai nostri figli, ma solo dopo la morte di tutti noi due, prima non vorremmo dare la legittima. (Franco, via posta elettronica)
Mi spiace ma non potete.
La legittima è fatta a tutela di una serie di persone che hanno sempre diritto a ricevere una quota di eredità.
Nel vostro caso, tutt’al più potete fare un testamento (ciascuno deve fare il suo, non può essere uno unico!) in cui lasciate all’altro coniuge la quota disponibile riducendo così quella legittima.
2 risposte su “come posso ritardare la legittima?”
Salve ho un grosso problema vorrei qualche aiuto ,mia suocera e' titolare dell'intero fabbricato in cui viviamo sono 4 sorelle e un fratello piu' piccolo.
Gli appartamenti in cui viviamo li abbiamo costruiti noi( le 4 sorelle sposate ) l'appartamento in cui vive mia suocera a deciso di donarlo a mio cognato il piccolo, lei puo' fare di donare tutto o in parte con esclusione di qualche figlia ?, puo' fare la leggittima al figlio e qualche figlia? e come si puo' impugnare? grazie
È chiaro che un problema del genere richiede un esame molto più approfondito del caso concreto, con questi pochi dati non si può abbozzare, purtroppo, neanche qualche considerazione generica.
—
cordialmente,
tiziano solignani, da iMac /tiziano-solignani/
~ il mio libro: /libri/guida-alla-separazione-e-al-divorzio/